giovedì 27 marzo 2014

Il vademecum per sopravvivere all'apocalisse di XP e portare il salvo il proprio PC!

www.hardware.hdblog.it
E una leggenda lunga dodici anni sta per concludersi. Fino al 2011, XP dettava legge con un’enorme quota di mercato che si aggirava intorno al 43,29%. Pur non essendo fra i più nuovi sistemi operativi, rimane sempre in seconda posizione nella classifica di popolarità, con una quota di mercato del 29,53% (che corrisponde a circa 500 milioni di PC, secondo quanto riportato da www.netmarketshare.com).
Così per quel 30% di utenti, la domanda che si profila è: “Cosa succederà quando Microsoft terminerà il supporto a Windows XP?”. Innanzitutto, per fare chiarezza, togliere il supporto non significa assolutamente che il sistema operativo cesserà di funzionare.
Ma implica:
  1. Il tuo computer non riceverà più nessuna patch per la sicurezza. In altre parole, se ci sarà qualsiasi vulnerabilità che rende il PC esposto a rischi, Microsoft non si applicherà a risolvere il problema, e il dispositivo entrerà di diritto nella lista dei bersagli degli hacker.
  2. Le versioni più nuove dei software, giochi etc., avranno problemi di compatibilità sui computer con XP o non si avvieranno affatto.
  3. Qualsiasi periferica, come le stampanti, non avrà i driver di XP.
  4. Il supporto delle terze parti di XP potrebbe diventare costoso.

Sebbene il miglior consiglio è un upgrade di Windows o l’acquisto di un nuovo PC, sembra che la maggior parte degli utenti XP siano riluttanti per queste opzioni. Così, per tutti i fedelissimi dello storico sistema operativo, ci sono alcuni piccoli consigli per mantenere il computer sicuro e lontano dagli sguardi degli hackers.

ÿ    Un software di sicurezza multi livello è la tua miglior difesa
Quando XP non riceverà più supporto, il tuo computer sarà nella stessa condizione di un uomo abbandonato su un isola deserta. E avere un buon antivirus sarà la sua migliore difesa contro ogni minaccia nella giungla informatica.
La prima (e la più sensata) cosa da fare quindi è di dotarsi di una buona protezione: e per “buona”, qui intendiamo “multi livello”.
Forse, il più grosso rischio che si profila per un dispositivo XP sono le minacce sconosciute, la cui correzione non è stata ancora sviluppata .
La tecnologia di Quick Heal Advanced DNAScan funziona con un metodo di rilevamento basato sul comportamento: monitora e analizza il comportamento di ogni programma in esecuzione nel sistema. In questo modo, qualsiasi software sospetto o malevolo viene notificato all'utente o semplicemente bloccato.
La buona notizia è che Quick Heal continuerà a supportare gli utenti Windows XP per due anni oltre la deadline dell’08/04/2014.

ÿ    Confida nel tuo Firewall.
È ugualmente importante accendere il Firewall sul tuo computer. Se quello interno a Windows non avrà più supporto, è necessario dotarsi di un software per la sicurezza che lo contenga. Il firewall vigila sul perimetro del tuo PC, controllando chi entra e chi esce attraverso il traffico Internet: per questo rappresenta la prima linea di difesa!

ÿ    Ottieni l’ultima patch
Quando una calamità è pronta a colpire, è saggio aggiungere al tuo kit di sicurezza gli ultimi aggiornamenti disponibili!

ÿ    Fai un backup dei tuoi dati
Il backup dei tuoi dati più importanti contenuti dal PC è estremamente raccomandato. Dopo la deadline, il dispositivo sarà vulnerabile ad attacchi malware e tutti i dati contenuti all’interno di questo potranno essere compromessi. E in quest’eventualità, il backup sarà la tua ultima spiaggia.

ÿ    Aggiorna qualsiasi Software o Applicazione
Assicurati che qualsiasi software presente all'interno del PC sia completamente aggiornato. Per alcuni l’update avviene automaticamente, per qualcuno invece manualmente, ma per essere sicuri meglio avviare un controllo manuale su tutto. E per la pulizia del PC, elimina i software inutili e soprattutto quelli  provenienti dalla terza parte o da autore non verificato.

ÿ    Usare Internet Explorer può comportare dei rischi
Dopo l’08 Aprile, ci possiamo aspettare un picco nell'uso di browser come Chrome, Mozilla, Opera, etc. Anche Internet Explorer infatti non avrà più aggiornamenti, quindi si raccomanda di usufruire delle alternative.

ÿ    La Browser Sandbox ti può salvare dalle infezioni.
Senza regolari update, i drive-by-download possono diventare una seria preoccupazione. Un drive-by-download avviene quando un file malevolo si scarica automaticamente quando l’utente visita u sito compromesso. Per estirpare il rischio, il computer dovrebbe avere una protezione Browser Sandbox, che agisce come uno scudo difensivo tra il tuo sistema operativo e i download malevoli di Internet.

ÿ    Non usare le applicazioni Windows di default
Eliminate applicazioni come per esempio Windows Media Player, e usate alternative; stesso discorso vale per la casella di posta (sono consigliate Gmail, Yahoo mail etc).

ÿ    Disabilita i plugin del browser vulnerabili
I plugin come Java, Adobe Reader e Adobe Flash sono già stati in passato colpiti dagli hacker. A meno che tu non abbia bisogno di questi plugin, sarebbe consigliabile disattivarli per non correre rischi.

ÿ    Elimina gli account Admin
Limita l’account solo per attività giornaliere; ricorda: l’intensità del danno causata da un malware dipende dal tipo di account dell’utente. Se attualmente stai usando un account da amministratore, segui queste indicazioni per creare un account limitato (istruzioni in inglese!) e usalo.

ÿ    Inserisci nella blacklist i siti potenzialmente pericolosi
Il filtro web è un altro step importante da considerare per proteggere il computer XP, in modo particolare se i tuoi bambini hanno accesso al dispositivo. Con un parental control affidabile, puoi aggiungere alla blacklist siti specifici che possono essere potenzialmente insicuri. Questo strumento può anche bloccare siti per adulti, free software, etc. generalmente utilizzati dagli hacker.

ÿ    Disconnetti da Internet
Non esiste metodo migliore che la disconnessione da Internet per sentirsi sicuri, anche se questa opzione non è praticabile per molti utenti.


Per concludere, la migliore soluzione per mettersi al riparo dal “giorno del giudizio” per XP è l’upgrade dell’SO o una nuova macchina. Ma se non riesci a staccarti, ti conviene seguire i nostri consigli!




Nessun commento:

Posta un commento