martedì 18 marzo 2014

I Malware di Windows e Andoroid ancora in primo piano: i trend del 2014 secondo Quick Heal

Bangalore. Quick Heal ha pubblicato i risultati del suo report annuale sui Malware di Windows che ha dimostrato come i pc ancora oggi continuano ad essere il target preferito per gli attacchi malevoli. Il report, generato dal centro “Threat Research and Development” di Qu
ick Heal Technologies – uno dei più longevi centri di ricerca e sviluppo in India – è altamente affidabile.
“È difficile raccogliere i risultati e la profondità dei cyber-attacchi che sono stati riportati dal nostro laboratorio di R&S. Comunque lo studio comprende una copertura completa degli attacchi più diffusi che sono stati osservati nel 2013 ed è incentrato sulle piattaforme Windows e Android. Come ricercatori, è nostro dovere incorporare i trend per fare previsioni per il 2014” ha affermato Sanjay Katkar, direttore tecnico e CTO di Quick Heal Technologies.
blog.jaguarpc.com

Le più importanti scoperte del “Quick Heal Threat Report” del 2014.
ë     I Malware di Windows hanno visto un incremento dell’80% su un campione esaminato dai laboratori di R&S. In confronto al 2012, c’è un aumento visibile del 40% di malware nuovi ed unici.
ë     Mentre i trojan si accaparrano la fetta più grossa della torta con il 77% de rilevamenti, Bots e Backdoors si spartiscono il resto con il 15%.
ë     Il rischio più significativo rilasciato dal Botnet nel 2013 coincide con la creazione di CryptoLocker, concepito per estorcere denaro crittando file e chiedendo un riscatto. Questo ransomware si aggiunge alla lista dei programmi di avvio di Windows.
ë     I Malware del Web includono anche una nuova categoria di frode online, l’attacco Watering Hole: un sistema compromesso può consentire all’attaccante il via libera per eseguire numerosi attacchi, tra cui leggere le e-mail, visualizzare i file salvati, rubare username e password o installare Key Loggers.
ë     È stata rilevata un’impennata considerevole dell’800% dei malware su Android.
ë     Il totale dei programmi malevoli individuati da Quick Heal ammonta a 431397 unità.
ë     Gli attaccanti si adattano ogni giorno di più ad un ecosistema mobile-friendly.
ë     La sicurezza negli app store risulta essere non completamente garantita.

Windows XP ha attualmente il 30% delle quote di mercato. Ma dall’8 Aprile, Windows ritirerà ogni forma di supporto al Sistema Operativo e i dispositivi non aggiornati rappresentano un rischio alla sicurezza delle reti collegate fra loro e ad Internet in generale. Questo può portare ad un aumento degli APT (Advanced Persistent Threats). Ma Windows non è l’unico SO sotto la lente di ingrandimento: Apple Mac e iOS sono piattaforme che stanno acquistando popolarità e questo attira i malintenzionati” aggiunge Sanjay Katkar.

Il report contiene una descrizione precisa dei trend da cui stare in guardia nel 2014.
·        Con la fine del supporto a Windows XP e Office 2003, l’esposizione dei sistemi non aggiornati agli attacchi “Zero-day” è fonte di una seria preoccupazione.
·        I Social Media continueranno ad attrarre malintenzionati, che adotteranno strategie quali attacchi di Social engineering (ingegneria sociale), Malware, Spam e Phishing.
·        ATPs (Advanced Perstitent Threats) che attualmente sono impiegati nello spionaggio industriale, potrebbero andare d’accordo con i malware money-making per diffondere una nuova forma di attacco.
·        Ransomware saranno la priorità per la sicurezza informatica delle aziende. Questo è un tipo di minaccia spesso difficile da controllare e potrebbe espandersi alle piattaforme mobili.
·        La popolarità di Apple Mac e iOS continuerà ad allettare i malintenzionati.
·        L’IoT (Internet of Thing o Internet delle cose) può essere usato come via per l’attacco dal momento che sempre più dispositivi si connettono alla rete crescente.
·        Il gran numero di attacchi al canale di rifornimento sono motivo di grande apprensione e rcihiedono una protezione puntuale.


La proliferazione e l’adozione dei dispositivi è collegata quella dei malware: i cyber-criminali diventano più intelligenti e modificano tecnologie obsolete per usarle contro nuovi obiettivi.    

Nessun commento:

Posta un commento