giovedì 13 marzo 2014

Flappy Bird non c'è più. I cloni-malware sono in agguato??

Avete mai giocato a Flappy Bird, l’app che ha catturato l’attenzione planetaria per una settimana prima che scomparisse da Internet? Bene, se non l’avete ancora fatto, ma ne avete voglia, esiste una possibilità di scaricarlo.
Come? Ci sono nuove versioni, create da sviluppatori diversi, che stanno letteralmente invadendo il Web, e alcune sicuramente contengono dei malware.
È sbagliato pensare che questo problema si presenta solo per gli smartphone: si può giocare ad una versione simile all’indirizzo http://flapmmo.com/ accomunando sia computer e smartphone con il fenomeno delle app fake.
Così d’ora in poi dobbiamo prestare tutti attenzione a non venire infettati da malware contenuti dai finti siti. Qualsiasi utente del ventunesimo secolo, con un account e-mail, avrà certamente ricevuto un messaggio da qualcuno che si fingeva la sua banca con la richiesta di fornire i dettagli per il log in. Con i cloni di Flappy Bird, avviene lo stesso tipo di inganno: raggirare utenti inconsapevoli con versioni pericolose e illegittime del gioco.
Come si può immaginare, è facile per i malintenzionati imitare qualcosa in Internet. E considerato che ricreare un intero gioco è più complesso di un sito web, potrebbe diventare un buon profitto finché gli utenti ignorano i pericoli che si celano dietro questi cloni.
Attualmente, non esistono più copie legittime su Internet. Alcuni siti possono ospitare versioni libere e sicure del gioco, oppure creare un loro personale adattamento, ma nessuno ha l’approvazione del creatore originale che ha voluto ritirare l’applicazione. Perciò senza fonti ufficiali, come facciamo a sapere se quello che stiamo scaricando è giusto o è solo una copia contenente malware?
Purtroppo per i fan di Flappy Bird, non esiste una regola che sia in grado di far riconoscere le fonti legittime da quelle potenzialmente pericolose. Come per lo shopping online, si può fare affidamento sulle recensioni positive di altri utenti oppure da quanto tempo è operativo il sito o se sembra valido (per esempio non ci sono errori grafici o nel design). Queste però non costituiscono assolutamente delle garanzie e non raccomanderemmo di usare questi espedienti come metodo identificativo della bontà del sito!

La verità è che nessuno ha idea di cosa succederà scaricando da un sito sconosciuto, così dovete chiedere a voi stessi: dovrei farlo?se dovete sacrificare la vostra sicurezza per Flappy Bird o qualche altro gioco, la risposta sarà sicuramente no.

Nessun commento:

Posta un commento