venerdì 21 marzo 2014

Ecco i dieci Malware più comuni: come difenderci?

www.vikviki.com
Bangalore. Le minacce alla sicurezza stanno diventando sempre più sofisticate e i cyber criminali trovano ogni giorno modi nuovi per arrivare ai nostri dati sensibili (personali e finanziari). L’invasione degli Smartphone poi ha creato nuovo terreno fertile per gli attacchi.
Qui di seguito c’è una lista delle dieci minacce più comuni alla nostra sicurezza e la loro prevenzione.

  1. VIRUS
Il virus è una piccola parte di software che può espandersi da un computer infetto all’altro senza che l’utente ne sia a conoscenza o dia il permesso. La contaminazione avviene solamente quando il virus è trasmesso da un utente attraverso una rete, Internet o un disco removibile come un CD o memory disk. Alcuni virus possono cancellare, corrompere o rubare i dati dal sistema e anche riformattare l’hard disk. Altri invece si possono replicare e riprodurre video, testi o messaggi audio. Anche se non sono progettati per causare danni, possono usare la memoria e creare comportamenti irregolari, crash di sistema e perdita di dati.
Prevenzione: 1) usate un buon antivirus e tenetelo aggiornato (ndr: per scoprire la nostra offerta http://www.s-mart.biz/); 2) non visitate siti sconosciuti e non cliccare su link casuali; 3) accedete alla vostra casella di posta elettronica solo attraverso fonti legittime; 4) fate un back-up dei vostri dati in un dispositivo remoto come CD/DVD; 5) rimanete aggiornati sulle nuove tipologie di attacchi (ndr: e noi provvederemo a fornirvi notizie attraverso i nostri portali social https://www.facebook.com/smartdistribuzione?ref=hl e https://twitter.com/smartItalia).
  1. SPAM
Lo spam è la versione elettronica delle mail spazzatura che invia messaggi indesiderati e pubblicità a un numero elevato di destinatari. La questione è che lo spam può inviare e-mail che contengono Trojan Horse, Worms, Virus, Spyware e attacchi mirati a rubare dati sensibili e privati. Se la tua mail non contiene un ID, significa che è uno spam. Alcuni di questi possono avere parole offensive o link a siti con contenuti impropri.
Prevenzione: 1) provate ad installare un software anti-spam (ndr: già dentro nelle suite di protezione che offriamo); 2) non rispondete alle e-mail; 3) non cliccate sui link se non sono fonti conosciute; 4) cancellate tutti i messaggi istantanei provenienti da fonti sconosciute.
  1. SPYWARE
Lo spyware è un software che viene installato in un sistema senza che l’utente ne sia a conoscenza. Può monitorare le azioni dell’utente o restringere il suo controllo sul sistema. Gli spyware provano a restare inosservati e raccolgono dati personali (numeri di carta di credito, username e password, siti web visitati). Sono in grado anche di installare altri malware, reindirizzare ad indirizzi web malevoli e cambiare le impostazioni del pc.
Prevenzione: 1) usate programmi specifici (ndr: già integrati nelle suite); 2) fate una scansione con intervalli regolari (giornalieri, settimanali o mensili) del sistema per individuare e eliminare ogni tipo di spyware installato; 3) configurate il firewall nel programma di sicurezza per eliminare richieste indesiderate per le comunicazioni in uscita.
  1. SPOOFING, PHISHING E PHARMING
Spoofing è un tipo di attacco dove un programma o gli utenti fingono di essere qualcun altro. Phishing è una sottocategoria dello spoofing dove un falso sito appare come uno legale, ma in realtà è sotto la gestione degli hacker e sono così in grado di raccogliere numeri di carte di credito, password, nomi, e altre informazioni. L’attacco avviene principalmente tramite e-mail e messaggi istantanei. Alcune e-mail dichiarano di provenire da una fonte legale ma quando si clicca nel link, si viene indirizzati nel finto sito web.
Pharming è un attacco in cui l’attaccante reindirizza il traffico di un sito web a un altro fasullo. L’aggressione può essere condotta o cambiando i file host nel sistema della vittima o sfruttando la vulnerabilità nel server DNS.
Prevenzione: 1) considerato che spoofing, phishing e pharming mirano a raggirare il destinatario, la migliore protezione è restare sempre vigili; 2) mai accedere alla casella mail da fonti sconosciute o cliccare sui link contenuti in messaggi sospetti; 3) controllare le linee guida di sicurezza dei siti web come PayPal per conoscere la distinzione fra mail legittime o fasulle.
  1. WORM
Il worm è un software auto replicante che può essere copiato da un computer all’altro senza interazione fra gli utenti. Questo Worm si può moltiplicare a grande velocità senza aver bisogno di appoggiarsi ad un programma esistente. Grazie a questa loro capacità di espansione, i Worms consumano la connessione e possono diminuire le performance della rete.
Prevenzione: 1) dal momento che i worm si propagano sfruttando le vulnerabilità dei SO, i computer dovrebbero essere tenuti aggiornati con software di sicurezza o nuove versioni; 2) tenete i software anti-virus e anti-spyware aggiornati; 3) gli utenti non dovrebbero aprire le e-mail da fonti sconosciute e mai avviare programmi/file allegati o visitare siti collegati a queste e-mail.
  1. ADWARE
Adware è un software che può trasmettere, visualizzare e scaricare la pubblicità in un sistema. Opera sia dopo l’installazione di un software o mentre questo è in uso. Qualche volta gli utenti accettano gli adware in cambio di programmi gratis. Non tutti sono malevoli, ma alcuni sono anche spyware e quindi una minaccia alla sicurezza.
Prevenzione: 1) usare suite/programmi che contengono anti-spyware; 2) tenete aggiornato il vostro anti-virus o la vostra patch.
7.    BOTNET
I Botnet sono un gruppo di software robot (o bot) che avviano lavori programmati su Internet. Il termine si riferisce a una rete disturbata di computer compromessi che è chiamata Zombie Computer: questi aprono programmi come i Trojan Horse, Backdoors e Worms. Botnet sono usati per iniziare attacchi DDoS contro i siti web.
Prevenzione: 1) misure di sicurezza adeguate; 2) antivirus aggiornati.
8.    TROJAN HORSE
Gli utenti possono essere infettati con Trojan Horse scaricando applicazioni che spesso si presentano come indispensabili. In altre parole, i siti malevoli cercano di indurre gli utenti a scaricare un applicazione utile che però contiene codici maligni. I Trojan inviano dei payload ed acquisiscono così il potenziale per causare danni, tra cui cancellare o sovrascrivere dati sul pc o aggiungere il dispositivo alla rete dei computer zombie per distribuire gli attacchi DDoS o spam. Questo permette l’accesso remoto al computer della vittima e installa altri programmi malevoli.
Prevenzione: un antivirus che rileva ed elimina automaticamente i Trojan.
9.    KEYLOGGING
I Keylogger sono un software che viene installato dal Trojan o da un virus sul computer. Questi registrano i tasti digitati dagli utenti e li inviano a un sistema remoto. Anche se non intaccano il sistema, i keylogger sono da considerarsi una vera e propria minaccia.
Prevenzione: 1) usate suite di protezione; 2) siate consapevoli dei programmi installati; 3) usate i monitor della rete così che possiate essere avvisati ogniqualvolta un applicazione tenta di connettersi.
10. ATTACCO DoS (Denial of Service)
L’attacco DoS può rendere indisponibile siti o servizi web agli utenti. Il metodo più comune è saturare la vittima con pacchetti di richieste, alle quali il computer non è più in grado di rispondere o funziona lentamente fino a diventare inutilizzabile. Le aggressioni sono lanciate dai computer zombie o dai Botnet e sono generalmente conosciuti come attacchi DoS.
Prevenzione: assegnate un blocco di emergenza separato degli indirizzi IP; 2) configurate i router e gli switch in modo che isolino e eliminino gli attacchi DoS; 3) ovviamente sistemi di prevenzione sono l’arma in più quando gli attacchi hanno le firme collegate con loro.



Nessun commento:

Posta un commento