martedì 23 giugno 2015

Trojan Alert! Nuova Rilevazione per i Dispositivi Android

Nelle ultime ore è stato rilevato dal laboratorio di ricerca di Dr.Web un altro 
Trojan, progettato ad hoc per i dispositivi mobili Android, che attraverso la messa in mostra di false notifiche di SMS o email, tenta di far scaricare agli utenti software pericolosi e dannosi.

Dato che tali notifiche sono così minuziosamente programmate somigliano molto a quelle originali, e perciò spesso gli utenti sono molto suscettibili di essere ingannati e di conseguenza installano senza esitazioni alcune applicazioni lanciate da criminali informatici.

Questa nuova minaccia prende il nome di Android.DownLoader.157.origin e viene distribuita attraverso i siti web che offrono una vasta gamma di applicazioni per dispositivi mobili.
Il malware si traveste come un applicazione che mostra le seguenti informazioni relative a un interlocutore durante una chiamata: paese, regione e operatore di rete. 

La sua finalità principale è esporre notifiche di messaggi nocivi che facilmente potrebbero essere scambiati dalle potenziali vittime come veri.
Una volta che l’utente tocca una notifica del genere, il Trojan scarica un file APK speciale da un server remoto e immette un’altra notifica nella barra di stato. Inoltre, toccando, avvia il processo di installazione del file scaricato.
La ricerca condotta dagli analisti di Dr.Web mostra che la maggior parte dei programmi distribuiti in questo modo sono diversi come Downloader Trojan e Backdoor.

Nel 2012, gli analisti avevano già esaminato un Trojan che agiva in un modo simile a quello attualmente rilevato, dimostrando di fatto che questa strategia è ancora utile e popolare tra i cybercriminali.





Sei in cerca di un Antivirus affidabile e completo? Ti ricordiamo che S-mart è distributrice italiana Dr.Web – Quick-Heal Etc.. Rivenditori: Www.S-mart.biz Dettaglio: Www.S-martplay.com


Nessun commento:

Posta un commento