venerdì 12 giugno 2015

Report di Dr.Web sui Malware Android di Maggio 2015

Trend principali:
 - Distribuzione di numerosi Trojan bancari.
        - Comparsa di un nuovo locker ransomware per Android e di un SMS trojan.

Numero di accessi di software dannosi e indesiderati destinati ai sistemi operativi Android rilevati e immessi nel database di Dr.Web:
Aprile 2015
Maggio 2015
Attività
7.971
9.155
+14,85%

Minaccia mobile del mese:
Maggio è stato caratterizzato da un elevata attività di Trojan bancari rivolti agli utenti di dispositivi Android in molti Paesi diversi e, per questo scopo, i produttori di virus hanno utilizzato ampiamente gli SMS per diffondere i trojan. Tra questi, molti malware Android rilevati appartengono alla famiglia Android.SmsBot (in particolare Android.SmsBot.269.origin e Android.SmsBot .291.origin).
In particolare, un gran numero di attacchi all’online banking sono stati registrati in Corea del Sud; nella quale nel mese di maggio sono state rilevate più di 20 campagne di spam organizzate dai cybercriminali.

Gli argomenti utilizzati maggiormente nei messaggi sono stati: inviti a matrimoni, applicazioni di legge e notifiche sullo stato di consegne postali.

E le applicazioni che maggiormente hanno portato attacchi agli utenti:

Per di più, nel mese precedente, sono apparsi nuovi trojan appartenenti alla famiglia Android.BankBot e il numero di rilevazioni nel database di Dr.Web è il seguente:
Aprile 2015
Maggio 2015
Attività
110
119
+8,2%

  • Android.SmsBot.291.origin e Android.Banker.54.origin : Progettato per rubare denaro agli utenti e controllato a distanza dai cybercriminali.
  • Android.BankBot.29.origin : Ruba le informazioni di autenticazione utilizzate dai clienti per l'accesso al proprio conto corrente, attraverso la sostituzione dell'interfaccia dell'applicazione.
  • Android.MulDrop.53.origin e Android.MulDrop.65.origin : Progettati per distribuire e installare altri malware sui dispositivi mobili Android.
Ramsonware Android:

A maggio sono stati scoperti anche nuovi tipi di ramsonware della specie Android.Locker, che bloccano i dispositivi e chiedono un riscatto per riottenere l'accesso ai propri dati.

Questo il numero di accessi di questi malware nel database di Dr.Web:


Aprile 2015
Maggio 2015
Attività
227
266
+17.2%

Trojan SMS:

Anche un gran numero di sms che nascondevano minacce trojan sono stati rilevati dal laboratorio di Dr.Web. Questi, appartenenti alla famiglia Android.Sms.Send sono stati progettati per inviare messaggi per costringere gli utenti a iscriversi a servizi a pagamento. 

Qui il numero di queste minacce sul database di Dr.Web:


Aprile 2015
Maggio 2015
Attività
3.900
4.204
+7.8%



Sei in cerca di un Antivirus affidabile e completo? Ti ricordiamo che S-mart è distributrice italiana Dr.Web – Quick-Heal Etc.. Rivenditori: Www.S-mart.biz  Dettaglio: Www.S-martplay.com

Nessun commento:

Posta un commento