mercoledì 3 giugno 2015

Phishing Alert! Attenzione Alla Truffa A Distanza Dell’Acquirente



Raul Thadani di Quick Heal ci riporta un particolare tipo di truffa che si può subire quando mettiamo in vendita qualcosa su piattaforme online. Oggi infatti i siti per annunci online risultano molto convenienti e comodi per l’acquisto o la vendita di qualsiasi tipo di oggetto, soprattutto se si sta cercando di vendere dispositivi o strumenti elettronici come smartphone e tablet.

Tuttavia, come sempre in rete, il comfort va di pari passo con il rischio che qualcosa vada storto, e questa nuova trappola digitale (Distance Buyer’s Scam), efficace e manipolativa, segue un approccio diverso rispetto ai modelli di phishing descritti nei precedenti articoli ed è stata già ripetutamente segnalata a livello internazionale anche in piattaforme come Craiglist e Quirk.


Come agisce? Come riconoscerlo?

Chiaramente, prima di tutto, l’acquirente (truffatore) si mette in contatto con il venditore (vittima) mostrando interesse per l’oggetto. Subito dopo afferma di vivere all'estero, rassicurandolo sul prendersi carico in seguito delle spese di spedizione per il trasporto, inviando per questo un rappresentante di un servizio corriere privato. Quel che la vittima non si aspetta è che anche quest’ultimo ha una sua parte nella truffa, infatti, presentandosi alla porta del venditore, raccoglie l’articolo desiderato e le spese di spedizione consegnandoli (di persona e via mail) false informazioni sulla spedizione stessa, che in teoria servirebbero alla vittima per riprendere il denaro anticipato. Tutto ciò, mentre l’acquirente continua a tenersi in contatto con il venditore.

In un’altra variabile della truffa il venditore può ricevere anche una falsa email da una banca che gli dice che il denaro per l’oggetto e le spese di spedizione sono stati ricevuti dal compratore, il che dovrebbe convincere la vittima a pensare che si tratti di un’affare legittimo.

Dato che il fine principale è estorcere più denaro possibile, il truffatore dichiara di vivere in un luogo distante nel quale ci sono tassi elevati per i pacchetti di spedizione.

Infine, vale la pena ricordare che non esiste banca o società di spedizioni che invierebbe un messaggio affermando che stanno tenendo del denaro per voi e che li trasferiranno non appena avranno i dettagli e del corriere che ha eseguito la spedizione. Infatti se nella posta ricevuta trovate qualcosa del genere, allora vi trovate di fronte a un email di phishing!

Riconoscerla è fondamentale per salvarsi dall’inganno, mantenere il proprio denaro e la propria tranquillità!



Per capire meglio la sequenza passo dopo passo di come questo può avvenire: approfondire con il caso di Ramesh e del suo Samsung S4 su Quirk al link http://blogs.quickheal.com/wp/quikr-scam-alert-beware-of-the-distance-buyers-scam/




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