martedì 21 ottobre 2014

Trojan ripulisce le memory card e blocca le comunicazioni

All’alba dell’era del computer di casa, la maggior parte dei programmi era designata per divertimento o per vantarsi di alcuni diritti piuttosto che per raggiungere scopi materiali. Tuttavia, i creatori di virus si sono sempre più interessati alle entrate illecite fino al punto che, oggi, i programmi malevoli designati per qualsiasi scopo sono difficili da essere trovati. Perciò, i ricercatori di Doctor Web si sono stupiti di essersi ritrovati tra le mani un raro e inusuale programma, uno che –più di qualsiasi altro programma- colpisce smartphone e tablet Android piuttosto che PC Windows. Nonostante il sua qualità accademica, il nuovo programma malevolo  pone una grande minaccia perché rimuove tutti i dati disponibili dalle memory card e blocca le finestre di popolari programmi di messaggistica, impedendo agli utenti di leggere brevi messaggi in entrata e comunicazioni normali.

Il nuovo Trojan Android, registrato nel database di Dr.Web come Android.Elite,1,origin, appartiene a una rara classe di programmi malevoli, ossia, programmi vandali. I creatori di virus creano queste applicazioni non tanto per trarne profitto ma per dimostrare le proprie capacità di programmazione, esprimere la loro opinione su certi eventi, per divertimento o per gioco. Questo tipo di programmi, spesso, mostrano vari messaggi, file corrotti e interferiscono con il lavoro normale del sistema operativo.
                                               


Una volta che Android.Elite,1,origin è stato lanciato, cerca di costringere l’utente a garantirgli l’access alle funzioni da amministratore nel dispositivo mobile di cui ha bisogno per completare l’installazione dell’applicazione. Se ha successo, il programma inizia subito a formattare la scheda SD disponibile ripulendo tutti i dati in essa contenuti. Dopo di che, il malware aspetta che i messaggi vengano inviati.


Quando l’utente cerca di aprire lì applicazione di Facebook, WhatsApp Messenger, Hangouts o la classica funzione SMS, Android.Elite,1,origin blocca la finestra mostrando il messaggio OBEY o Be HACKED. Il malware blocca questi programmi e non interferisce col lavoro di altre applicazioni o di OS.

Per ostacolare di più l’utilizzo degli strumenti di comunicazione, il malware nasconde tutte le notifiche dei messaggi in entrata. Contemporaneamente, i messaggi ricevuti vengono salvati nella cartella dei messaggi in arrivo che non è disponibile visto che l’accesso al meggenger è bloccato.
Oltre a ripulire le schede SD e a bloccare i messenger, Android.Elite,1,origin invia brevi messaggi a tutti  contatti trovati nella rubrica dell’utente a intervalli di 5 secondi. Il messaggio di testo è come questo:
“HEY!!! [nome_contatto] Elite ti ha hackerato. Obbedisci o vieni hackerato.
Un messaggio simile viene inviato come risposta a tutti i messaggi in entrata da numeri di telefono validi:
Obbedisci o vieni hackerato.
Quindi, l’account associato al dispositivo compromesso può essere cancellato in pochi secondi o minuti.

Gli esperti di sicurezza di Doctor Web avvisato i loro utenti dallo scaricare applicazioni da fonti non affidabili. Garantire privilegi da amministratore a questo tipo di programmi è una cattiva idea perché può compromettere i file o avere altre conseguenze spiacevoli. Una novità per trovare Android.Elite,1,origin è stata aggiunta al database dei virus, così i dispositivi che supportano Dr.Web per Android e Dr.Web per Adroid Light sono ben protetti da questo malware.

Fonte: Dr.Web
http://news.drweb.com/show/?i=5978&lng=en&c=14 

Nessun commento:

Posta un commento