lunedì 27 ottobre 2014

Attenti al Poodle Bug!

C’è un nuovo security bug in città. Tecnicamente, viene chiamato CVE-2014-3566 e, altrove,
Poodle Bug. Tre ingegneri Google hanno scoperto questa vulnerabilità di sicurezza nella versione 3 di SSL. Attenti al Poodle Bug! Vediamo come questo virus può attaccarti.


Cos’è SSL?
SSL (Secure Sockets Layer) è un servizio di crittaggio che mantiene le tue comunicazioni Internet (come le tue connessioni a sito della banca, negozi online) private e lontane dal cadere in mani sbagliate.

Come il Poodle bug colpisce SSL 3.0
SSL 3.0 è una tecnologia nata 18 anni fa. Se tecnologie di crittaggio più forti, come TLS (Transport Layer Security) sono ora a lavoro, SSL 3.0 continua a essere usato nell’1% del traffico web e supportato dal 95% dei browser web.

POODLE sta per “Padding Oracle On Downgraded Legacy Encryption”. È un difetto di sicurezza nella versione 3 di SSL. Nelle giuste condizioni, il POODLE può permettere, a chi attacca il dispositivo, di accedere alla sessione cookie. Con queste informazioni in mano, può prendere il controllo dei tuoi account online, inclusi la tua mail e i tuoi account bancari e di network.

Tutto ciò sembrare spaventoso, ma il bug POODLE non è così minaccioso come Heartbleed o Shellshock , che prendevano d’assalto Internet.

Quindi, perché POODLE non dovrebbe preoccuparti molto? Ecco perché!
Chi intende sfruttare la vulnerabilità POODLE, deve infilarsi fra te e il sito web che stai visitando. Uno dei modi migliori per farlo, per chi attacca un dispositivo, è farlo mentre sei connesso al tuo account online su una linea Wi-Fi pubblica non sicura.

Quindi, disabilitare il supporto SSL 3 è una soluzione?
Mentre, disabilitando il supporto SSL 3 mitigherà il rischio, potrebbero esserci problemi di compatibilità con browser web e server più vecchi. Perciò, per adesso, gli utenti possono attuare queste misure:
  1. evita di accedere ad account online da Wi-Fi non sicure; ciò include anche servizi di messaggistica istantanea come Whatsapp.
  2. assicurati che il tuo browser sia configurato per gli aggiornamenti automatici.


La storia del POODLE bug si sta sviluppando. Ti terremo informato man mano che riceviamo informazioni.

Fonte: Quick Heal
http://blogs.quickheal.com/wp/beware-of-the-poodle-bug/

Nessun commento:

Posta un commento