mercoledì 15 ottobre 2014

Utility Dr.Web gratuito ripristina file crittati da Android.locker.2.origin ransomware

La compagnia russa di antivirus ha rilasciato un Dr.Web Utility gratuito che decritta i file contaminati da Android.locker.2.origin ransomware. Una volta che un dispositivo Android è infetto, il programma malevolo critta foto, documenti, video e altre informazioni depositate nella scheda SD, blocca lo schermo del dispositivo e chiede un riscatto per ripristinare le sue normali funzioni. Contro queste minacce, gli utenti Dr.Web possono richiedere l’utility dal supporto tecnico di Doctor Web.

Scoperto a maggio, l’estorsore Android.Locker.2.origin mette in grave pericolo i dati degli utenti. Su un dispositivo mobile infetto, l’estorsore cerca le memory card per file disponibili con le seguenti estensioni: .jpeg, .jpg, .bmp, .gif, .pdf, .doc, .docx, .txt, .avi, .mkv e .3gp. critta i file e aggiunge l’estensione .enc ai nomi dei file. Successivamente, lo schermo del dispositivo mobile viene bloccato e viene visualizzato un messaggio che accusa l’utente di aver diffuso contenuti per adulti e chiede un riscatto per sboccare il dispositivo. Per aumentare l’effetto, l’estorsore può anche aggiungere, al riscatto, una foto dell’utente fatta con la fotocamera frontale del telefono.

Dopo aver esaminato il ransomware , Doctor Web ha creato un’utility speciale che decritta i file corrotti dall’applicazione malevola, rendendo superfluo il pagamento di un riscatto.

L’utility scansiona la scheda SD disponibile per i file decrittati e cerca di ripristinarne uno per prova. Se l’operazione avviene con successo, il programma inizia a ripristinare tutti i file che trova. I backup di tutti i file compromessi vengono messi nell’elenco DrWebTemp prima che l’utility provi a decrittarli. Tutti i file ripristinati vengono rimessi nella loro collocazione originale e l’estensione .enc viene tolta dal nome. Per evitare perdita di dati permanente dopo che l’utility ha finito la sua operazione, l’elenco DrWebTemp, che contiene copie dei fil decrittati, non viene eliminato.

Se il tuo dispositivo è stato compromesso da Android.Locker.2.origin, segui i seguenti passi:
  • Non cercare di ripristinare i file crittati da solo
  • Contatta il supporto tecnico di Dr.Web. una volta riempita la richiesta inviala (questo è un servizio gratuito)
  • Allega alla tua richiesta un file crittato dal ransomware
  • Aspetta la risposta da parte di un analista di virus

Ricorda che il servizio è disponibile solo per gli utenti che hanno acquistato licenze commerciali per antivirus Dr.Web. Per avere l’utility, devi essere in possesso di Dr.Web per Android, Dr.Web Security Space o di licenza antivirus Dr.Web che include supporto tecnico.

Per assicurarsi che il dispositivo mobile sia sempre protetto da Android.Locker.2.origin e altre minacce Android, acquista Dr.Web per Android con avanzate caratteristiche di sicurezza.

Fonte: Dr.Web

http://news.drweb.com/show/?i=5962&lng=en&c=14

Nessun commento:

Posta un commento