In queste ultime settimane, moti
lettori hanno condiviso le loro spaventose esperienze sul perdere denaro con
chiamate fasulle da banche sul nostro blog. Continua a leggere per sapere come
proteggerti da questo tipo di truffe.
Il phishing è definito come
un qualunque attentato per ottenere informazioni personali e finanziarie. Più
che altro, il phishing avviene tramite le e-mail. Queste mail inducono la
vittima scelta a visitare un sito fasullo e dare dati confidenziali. Questo
tipo di attacchi possono anche avvenire tramite SMS falsi (chiamati Smishing) o
chiamate (denominate Vishing).
Ciò di cui parliamo qui è
legato al Vishing, conosciuto anche come “voice phishing”. In molti casi è
successo che le persone ricevessero chiamate che sembravano provenire dalla
propria banca. Chi chiama di solito fa finta di essere un impiegato bancario.
Nella maggior parte dei casi, chi chiama sembra essere un professionista e
fornisce motivi convincibili per la chiamata. Dopo aver dato un falso senso di
sicurezza, inganna la vittima facendole condividere dati personali e
confidenziali come:
·
Numero di carta
di debito/credito
·
Data si scadenza
·
Password
·
Pin ATM
·
ID e password
dell’Home Banking e altre informazioni
Con questo tipo di informazioni
tra le mani, il frodatore può facilmente effettuare transazioni illegali usando
il nome della vittima.
Uno scenario reale
Uno dei nostri lettori è
incorso in una situazione simile: ricevette una chiamata che sembrava provenire
dal costumer care center della banca. Chi chiamava fu abile a convincere il
nostro lettore che il suo account bancario e la sua carta ATM stavano venendo
aggiornate. A questo scopo, erano necessari i seguenti dati:
- Il numero di carta di debito
- Numero CVV
- Data di scadenza
- Password
- Numero account della cassa di risparmio
Più tardi, il nostro lettore
scoprì che erano state effettuate mote transazioni illegali usando il suo
account bancario che ammontavano a 65000₹.
Come proteggersi da questo
tipo di truffe telefoniche
Ecco una lista di consigli
che banche come SBI, ICICI, HDFC hanno distribuito per i loro clienti.
- le banche e i loro rappresentanti non inviano mai
ai loro clienti mail, sms o chiamate che chiedere loro informazioni
personali, password o password SMS. Questi tipi di SMS, e-mail o chiamate
sono attentati a prelevare, in modo fraudolento, denaro dal’account del
cliente attraverso l’Internet Banking. Mai rispondere a questo tipo di
chiamate, SMS e e-mail.
- mai rispondere a e-mail, SMS, o chiamate che ti
chiedono di aggiornare o verificare il tuo USER ID, password, numero di
carta di credito/debito, PIN, CVV, etc. informa la tua banca. Cambia
immediatamente le tue password se hai accidentalmente rivelato l tue
credenziali.
- non fornire informazioni personali o
confidenziali su una pagine che può essersi aperta come pop-up.
- ricorda sempre che informazioni come password, PIN, TIN, ecc sono
strettamente confidenziali e non sono conosciute neanche da impiegati
bancari. Non dovresti, perciò, divulgare questo tipo di informazioni, neanche
se ti vengono richieste.
- non dare mai la prova di identità a nessuno senza
una buona ragione
- non cliccare mai su link per accedere al sito
della banca che trovi nelle mail
- accedi al sito della tua banca solo digitando
l’URL nella barra di ricerca
- non fornire dettagli sul tuo account bancario a
e-mail che offrono un lavoro o ti informano che hai vinto a una lotteria.
Evita di aprire gli allegati a e-mail da mittenti sconosciuti.
- questi possono aiutarti a migliorare la sicurezza
dell’online banking: la versione più nuova del sistema operativo, l’ultima
versione del browser, la protezione firewall attiva, software up-to-date
- evita di accedere ad account bancari da Internet
Cafè o computer condivisi
- quando sei nel sito della tua banca, cerca il
simbolo del lucchetto o nella barra dell’indirizzo o nella barra dello
stato. Verifica la sicurezza ciccando sul lucchetto
Per concludere con un ultimo
consiglio di sicurezza nell’online banking, evitate di entrare nel vostro
account negli Internet Cafè o da computer usati da più persone.
Fonti dei consigli:
https://www.ucoebanking.com
https://www.onlinesbi.com
https://www.unionbankonline.co.in
http://www.icicibank.com
http://www.hdfcbank.com
https://www.onlinesbi.com
https://www.unionbankonline.co.in
http://www.icicibank.com
http://www.hdfcbank.com
Fonte: Quick Heal
http://blogs.quickheal.com/wp/alert-beware-of-fake-bank-phone-calls/
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