mercoledì 14 febbraio 2018

Microsoft pubblica l'Update di Windows Analytic per aiutare nel patching di Meltdown e Spectre.


Con i fix di sicurezza del Patch Tuesday, Microsoft ha pubblicato un update per il servizio Windows Analytics che aiuterà le imprese col processo di patching delle vulnerabilità Meltdown e Spectre (ne avevamo già parlato qui e qui e qui

Windows Analytic è un tool gratuito che Microsoft offre alle imprese e che fornisce un report dettagliato dello stato del parco computer interno di un'azienda.  Il tool non è molto conosciuto, ma riscuote un certo favore tra gli amministratori di sistema che devono gestire ampie reti di decine o centinaia di computer. 

Le patch per Meldtdon e Spectre hanno prodotto un disastro
Il nuovo update per Windows Analytic serve ad aiutare gli amministratori di sistema che stanno ancora lottando contro il complesso processo di patch dei bug Meltdown e Spectre, rivelati a inizio anno e che hanno impatto su quati tutti i modelli di CPU immessi nel mercato negli ultimi due decenni.

Il processo di update contro queste vulnerabilità richiede update del sistema operativo, update del BIOS/firmware e, in alcuni casi, anche la presenza di una specifica chiave di registro la quale però, in futuro, potrebbe bloccare ulteriori update di sicurezza. L'intero processo quindi è un disastro e, se già è difficile tenerne traccia su una piccola rete, figuriamoci in una azienda con una ampia flotta di PC.

Windows Analytics fornisce statistiche sulle patch
Microsoft ha fatto sapere di aver eseguito un update di Windows Analytic finalizzato proprio a mostrare lo stato del patching di Meltdown e Spectre. Iniziato ieri, Windows Analytic non mostrerà solo lo status dei computer che eseguono le patch delle due vulnerabilià sul SO Windows, ma anche lo stato dell'arte degli update del BIOS/Firmware. Inoltre ripoterà lo status della misteriosa chiave di registro che i computer che eseguono antivirus personalizzati dovranno avere. 

Windows Analytic però non potrà essere usato per applicare le patch a tali sistemi in maniera centralizzata, per questo ci sono altri strumenti, ma aiuterà non poco gli amministratori di sistema a farsi un quadro della situazione e ad intervenire dove necessario.

Sotto qualche immagine della nuova sezione di Windows Analytics.


Nessun commento:

Posta un commento