mercoledì 19 ottobre 2022

Cosa "gira" in Italia? Malware e campagne di attacco individuate dal CERT 8 - 14 Ottobre


Quali malware girano nel panorama italiano? Quali campagne di attacco? Nei report settimanali del CERT-AgID tutte le informazioni utili: perché la prevenzione passa dalla c0nsapevolezza. 

I malware della settimana 8 - 14 Ottobre

La scorsa settimana il CERT AgID ha individuato e analizzato 24 campagne dannose che hanno preso di mira utenti italiani. Le famiglie malware individuate in diffusione sono state 7. In dettaglio sono state:

Remcos in breve:

Remcos, ovvero Remote Control and Surveillance è un software legittimo di proprietà di un'azienda tedesca. Viene impiegato per la gestione remota di sistemi Windows, ma ormai è anche ampiamente usato dal cybercrime per la gestione remota di sistemi infetti. Insomma, assume le caratteristiche dei RAT (remote access trojan). Molto potente, tra l'altro; permette praticamente il controllo totale e il monitoraggio dei sistemi che eseguono uno qualsiasi dei sistemi opertaivi Windows, da XP in poi.

Avemaria in breve:

è un malware già conosciuto, individuato in diffusione in Italia nel Luglio di quest'anno: il nome viene da una stringa di codice del malware stesso. E' un malware infostealer pensato per il furto delle credenziali degli account di posta elettronica da Microsoft Exchange Client o Outlook e dai browser. 

Guloader in breve
GuLoader è un downloader utilizzato per la distribuzione di altri malware: nella maggior parte dei casi distribuisce Remote Access Trojan, come Parallax e Remcos. Scritto in Visual Basic è tra i downloader più avanzati attualmente in uso al cybercrime.

Fonte: https://cert-agid.gov.it

Le campagne di phishing e i temi della settimana 8 - 14 Ottobre

Le campagne di phishing individuate e analizzate sono state 16 e hanno coinvolto 10 brand. Tra questi, il più sfruttato è stato il brand Aruba, "protagonista" di 5 diverse campagne. Seguono INPS e Poste. 

In tema di campagne di phishing, il CERT denuncia nel proprio canale Telegram un interessante fenomeno:

"Sempre più spesso, dopo aver inserito le credenziali, le vittime si vedono restituire un messaggio di Password non valida. Lo scopo degli autori della campagna è di indurre gli utenti a provare le possibili password che solitamente (ri)usano sui siti che frequentano" spiegano. 

Fonte: https://cert-agid.gov.it

Tra i temi più sfruttati si trovano invece:

  • Pagamenti: il tema è stato sfruttato per distribuire sLoad, AgenTesla e Guloader, ma anche per le campagne phishing contro utenti Microsoft;
  • Banking: questo tema è stato utilizzato non solo, ovviamente, per attacchi di phishing ai danni di clienti di vari istituti bancari, ma anche per diffondere i malware Brata e Formbook;
  • Riattivazione: il tema di sospensione e riattivazione dell'account è stato usato per campagne di phishing finalizzate al furto di credenziali Aruba e twitter. 

Fonte: https://cert-agid.gov.it

Guide utili per rimanere al sicuro da attacchi malware e phishing

Nessun commento:

Posta un commento