venerdì 2 settembre 2022

Cosa "gira" in Italia? Malware e campagne di attacco individuate dal CERT - 27 agosto – 2 settembre


Quali malware girano nel panorama italiano? Quali campagne di attacco? Quali sono i malware che un team di sicurezza IT dovrebbe tenere d'occhio per aggiornare gli indici di compromissione dei sistemi di sicurezza così che possano bloccare un'infezione alla fonte?

A queste domande risponde settimanalmente il CERT-AgID con un apposito report che rende una fotografia delle cyber minacce individuate e analizzate dal team di esperti del Computer Emergency Response Team italiano.

I malware della settimana 27 Agosto - 2 Settembre

Il CERT ha individuato e analizzato 14 campagne dannose mirate contro utenti italiani e 1 generica. Le famiglie di malware in diffusione sono state 5:

Guloader in breve
GuLoader è un downloader utilizzato per la distribuzione di altri malware: nella maggior parte dei casi distribuisce Remote Access Trojan, come Parallax e Remcos. Scritto in Visual Basic è tra i downloader più avanzati attualmente in uso al cybercrime.

Fonte: https://cert-agid.gov.it

Le campagne di phishing della settimana 27 Agosto - 2 Settembre

Le campagne di phishing individuate e analizzate sono state 9 e hanno coinvolti 4 brand, quasi tutti legati al settore bancario. La maggior parte delle campagne infatti sono state o a tema Banking o a tema Pagamenti (Formbook e Guloader). Sono state individuate anche campagne mirate al furto delle credenziali di accesso alle web mail: il tema più sfruttato a questo fine è stato quello della Riattivazione di account.

Tra i brand principali sfruttati dagli attaccanti per gli attacchi di phishing troviamo IntesaSanPaolo, Poste e Bper, quindi Aruba.

Fonte: https://cert-agid.gov.it


Fonte: https://cert-agid.gov.it

Tipologia di file di attacco e vettore 

I formati di compressione (archivi) l'hanno fatta da padroni: ZIP , GZ  e XZ occupano saldamente il podio. Si confermano i formati file più apprezzati per nascondere malware. Nuovamente, ricordiamo di fare attenzione ai file Office con macro attivabili. 

Fonte: https://cert-agid.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento