mercoledì 5 settembre 2018

Il decreto attuativo del GDPR è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale: nessuna proroga né rinvii.


di Gianni Dell’Aiuto | Avvocato | Accademia Italiana Privacy 

L’atteso decreto di recepimento del Gdpr, peraltro già in vigore dalla sua uscita nel 2016 ed al quale le aziende italiane dovevano adeguarsi entro il 25 maggio 2018, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2018. Viene quindi meno ogni possibile alibi per le aziende e i professionisti che hanno finora temporeggiato per adeguarsi alla normativa che sostituisce quasi integralmente la previgente cosiddetta legge sulla Privacy.

E’ pertanto indispensabile adeguarsi alle nuove, stringenti regole a tutela della privacy dei cittadini europei, la violazione delle quali comporta pesanti sanzioni anche di natura economica.

Ciò che emerge dalla lettura del Decreto, che sarà oggetto di approfondita analisi nei prossimi interventi, è che non prevede alcun rinvio, come erroneamente riportato anche da organi di stampa, alla sua entrata in vigore che, pertanto, è prevista al 19 settembre 2018.

Si riporta il link al sito della Gazzetta Ufficiale che contiene il testo del Decreto Legislativo 101 del 10 agosto 2018 >> http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/09/04/18G00129/sg

Nessun commento:

Posta un commento