martedì 17 aprile 2018

L'update di Windows 10 introduce la protezione Ransomware


Anche se i ransomware si sono evoluti, diffondendosi molto meno tramite campagne di spam massive e privilegiando la distribuzione mirata, ciò non significa affatto che siano meno pericolosi. Microsoft concorda con questa affermazione evidentemente, tantochè lo Spring Creators Update ha introdotto una sezione dedicata alla Protezione Ransomware nelle impostazioni del Windows Defender Security Center. Questa nuova sezione è rintracciabile nelle impostazioni "Protezione da virus e minacce". 


Ad oggi, andando nella sezione di Protezione Ransomware, trovate il tool di "Accesso alle cartelle controllato", una funzione che consente la protezione dei file in certe cartelle alle quali il sistema impedisce modifiche da parte di applicazioni sconosciute. Questo protegge i file contenuti in queste cartelle dalla criptazione conseguente ad una infezione ransomware.



Abilitare questa funzione consente la visualizzazione di ulteriori impostazioni che permettono di configurare la cartella protetta e di abilitare il meccanismo di autorizzazione delle app, così da bloccare quelle sconosciute e lasciare libere di eseguire attività quelle inserite in whitelist. 



Nessun commento:

Posta un commento