mercoledì 4 gennaio 2017

Android è il prodotto più vulnerabile del 2016


Con la fine del 2016, possiamo infine dichiarare che Android è il prodotto che riscontra il maggior numero di vulnerabilità, mentre Oracle  è il vendor con il maggior numero di bug di sicurezza.

Android è il prodotto più vulnerabile del 2016
Stando a CVE Details, sito che elenca cronologicamente tutti i dati tecnici delle varie vulnerabilità che affliggono i software più diffusi, i ricercatori di sicurezza hanno riscontrato e analizzato ben 523 bug di sicurezza nel sistema operativo Android. Subito dopo Android, la classifica vede Debian Linux con 319 bug, mentre il terzo va a Ubuntu Linux con 278 bug.
Per il resto troviamo Adobe Flash Player (266 bug), Adobe Acrobat (224 bug) e Linux Kernel (216 bug). Il sistema operativo Mac OS X, "vincitore" di questo premio poco ambito nel 2015, si salva con 215 bug (a fronte dei 444 dello scorso anno).



Oracle è il vendor con il maggio numero di bug di sicurezza
Per quanto riguarda invece le aziende fornitrici di Software, Oracle "vince il primo premio" con ben 798 vulnerabilità individuate. I prodotti di Oracle con più vulnerabilità sono MySQL, Solaris e la versione personalizzata del sistema operativo Linux. 
Subito Oracle troviamo Google, con 698 bug di sicurezza, la stragrande maggioranza dei quali afferiscono ad Android e Chrome. Terzo è Adobe, con 548 bug, dei quali la maggior parte rilevati in Flash Player e, subito dopo, in Acrobat Reader. Troviamo poi Microsoft (492 bug), Novell (394 bug), IBM (382 bug), Cisco (353 bug), Aplle (324 bug).


Le vulnerabilità sono vere e proprie debolezze dei software che usiamo sui nostri pc o smartphone: debolezze che qualche cyber-criminale può usare come "porte di accesso" ai nostri dispositivi: eseguire sempre gli aggiornamenti dei software che abbiamo in uso è fondamentale per la sicurezza di tutti, non solo per la propria.

Nessun commento:

Posta un commento