lunedì 11 marzo 2013

La bufala dei prodotti Apple Gratuiti


Dopo tanta attesa è passato l’8 marzo… chi avrà vinto i famosi 20 Iphone 5 da 16GB?!
Non sapete di che cosa stiamo parlando?! Davvero difficile che nelle scorse settimane nessuno tra i vostri amici non abbia condiviso questa foto (magari lo avete fatto pure voi…) 

Prodotti Apple Gratuiti


Ovviamente venerdì scorso nessuno ha dichiarato esultante di essere uno dei vincitori, perché questa è chiaramente una bufala. 

La viralità però è scattata immediata al grido di “tentar non nuoce”. Un like, una condivisione ed un commento per poter partecipare all’estrazione di prodotti gratis in fondo non costano nulla. Ognuna delle operazioni ha un suo ruolo preciso: il like serve a legare l’utente alla pagina, mentre la condivisione ed il commento servono per propagare quanto più possibile il passaparola automatico verso gli amici e gli amici degli amici.
Ma veramente non ci è costato nulla? 

Un'altra versione di questa "truffa"

Il contest dei prodotti gratis Apple è solo una variante di questa “truffa” (occhio che ci stanno provando di nuovo con scadenza al 31 marzo!!) che ha il solo scopo di guadagnare più like possibili e poi monetizzare la pagina, ovvero venderla al miglior offerente che potrà trasmettere i suoi contenuti (generalmente di stampo pubblicitario) a centinaia di migliaia di persone senza alcuno sforzo. 

In questo caso chi ha messo il proprio “mi piace” alla pagina non rischia niente a parte qualche messaggio indesiderato, ma c’è da stare attenti perché in seguito la pagina potrebbe essere usata per diffondere link malevoli.

Nessun commento:

Posta un commento