venerdì 15 marzo 2013

Come evitare che vengano fatti accidentalmente acquisti in-app sui vostri smartphone?


Acquisti in-app accidentali possono causare bollette enormi per i vostri smartphone. Tuttavia, la funzionalità può essere facilmente disattivata. 

Inutile dire che applicazioni “gratis” in Google Play o iTunes Store sono sempre preferite rispetto alle loro omologhe “a pagamento”. Tuttavia, queste applicazioni funzionano con un modello “freemium” per generare entrate. Sì, avete letto bene, niente è in realtà “gratis”!

L’applicazione può essere gratis, ma vari add-on saranno offerti come acquisti in-app. Per esempio questi potrebbero essere video sbloccabili, livelli di un gioco molto coinvolgente o aggiornamenti. Fino a quando è un adulto ad usare lo smartphone tutto ok, ma quando ce l’ha in mano un bambino possono arrivare bollette da capogiro!!

Per risolvere questo problema ci sono due passi da fare: in primo luogo, disattivate gli acquisti in-app. In secondo luogo, non lasciate sul vostro smartphone password e/o informazioni per accedere ai vostri servizi finanziari.

Approfondiamo il primo punto. La procedura riportata di seguito illustra come gli acquisti di in-app possano essere disattivati per Android e iOS di Apple:

Google Android 

Si ricorda che per la procedura descritta di seguito è necessario disporre di Google versione 3.1 o successiva riproduzione:

Per limitare l'acquisto di in-app per i dispositivi Android: 
1) Aprite Google Play. 
2) Premete il pulsante Menu.
3) Cliccate Impostazioni.
4) Sotto Controlli Utente, selezionate l'opzione Imposta o Cambia PIN. Cliccate qui e Android ti chiederà un codice PIN.
5) Inserite un codice PIN e cliccate OK.
6) Immettete nuovamente il PIN per confermare.
7) Spuntante la casella Usa PIN per gli acquisti.

Con questa operazione chiunque richieda l'accesso al tuo smartphone per fare un acquisto in-app dovrà conoscere il PIN. 



Apple iOS 

La piattaforma iOS consente di impostare una password per acquisti in-app o disattivarli del tutto. È possibile evitare che le applicazioni vengano installate o eliminate e limitare l’accesso a seconda dell’età.

Per limitare acquisti in-app per i dispositivi iOS:
1) Cliccate Impostazioni.
2) Poi Generale.
3) Restrizioni.
4) Selezionate Abilita limitazioni.
5) Inserite un codice PIN.
6) Confermate il codice PIN.
7) Scorrete fino alla fine della pagina e selezionate Off accanto a acquisti in-app.

Il secondo punto è un po’ più complicato. Se avete un bambino che è bravo con la tecnologia, come la maggior parte dei bambini oggigiorno, si deve fare in modo che non ci siano il codice PIN, password, dati della carta di credito, ecc memorizzati sul vostro smartphone. Questi sono modi semplici, ma efficaci per limitare acquisti in-app.

Fonte: http://blogs.quickheal.com/wp/how-to-avoid-accidental-in-app-purchases-by-kids-on-your-smartphone/

Nessun commento:

Posta un commento