venerdì 16 novembre 2018

Fatturazione elettronica: che cosa cambia dal 1° Gennaio 2019


La Finanziaria 2018 estende l'obbligo della fatturazione elettronica (fino ad oggi necessaria solo nei rapporti tra privati e Pubblica Amministrazione) anche per gli scambi tra privati: dal 1° Gennaio 2019 cioè la fatturazione elettronica diviene obbligatoria per chiunque possieda una partita IVA, riguardando tutte le fatture emesse tra imprese, professionisti, artigiani ecc.. residenti in Italia.

Che cosa è la fatturazione elettronica?
Stiamo parlando di un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture. Il nuovo formato con cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è l'eXtensible Markup Language (XML), un tipo di linguaggio che consente di controllare e definire in dettaglio gli elementi contenuti in un documento, valutandone così la conformità ai fini di legge.

Il sistema in breve...
  1. la fattura elettronica viene compilata attraverso un software di fatturazione elettronica;
  2. la fattura viene digitalmente firmata (via firma elettronica certificata) dal soggetto che emette la fattura o da un suo intermediario;
  3. chi emette la fattura la invierà quindi al destinatario attraverso il Sistema di Interscambio, passaggio obbligato per legge per tutte le fatture elettroniche emesse sia verso la Pubblica Amministrazione, sia verso privati;
  4. dopo verifica, il Sistema di Interscambio provvede a recapitare il documento al destinatario.

Cosa abbiamo preparato per aiutarvi...
Per aiutare te e i tuoi clienti ad adempiere agli obblighi di legge in materia di fatturazione elettronica, ma anche per semplificare la gestione della fatturazione abbiamo approntato una piattaforma specifica per produrre, gestire, archiviare e inviare le fatture elettroniche.

Scopri tutti i vantaggi e i servizi, contatta il tuo commerciale di riferimento!


Fai clic sull'immagine e scopri
 la piattaforma per la fatturazione elettronica

Nessun commento:

Posta un commento