venerdì 26 settembre 2014

Quick Heal denuncia un’impennata al 90% dei malware

Pune, settembre 2014- Quick Heal ha rilasciato il resoconto trimestrale delle minacce (luglio-settembre 2014) per Windows e Android. Il resoconto unisce un’intensiva analisi sui maggiori malware che infestano i cellulari e i desktop. Il documento  parla anche di alcuni importanti trend imminenti nell’industria della sicurezza  a raccomandazioni dagli esperti di Quick Heal.

Parlando della piattaforma mobile, il secondo trimestre del 2014 testimonia una grande crescita dei virus per gli Android. Lo stesso vale per la piattaforma Windows. I laboratori di ricerca minacce di Quick Heal hanno visto una crescita del 90% se comparata al vecchio trimestre.

Scoperte chiave del resoconto trimestrale di Quick Heal per Android
  • I laboratori Quick Heal testimoniano una crescita di più del 100% dei malware che sono stati raccolti da numerose fonti.
  • Un nuovo giocatore ha iniziato a muoversi nell’arena delle minacce. È conosciuto come una famiglia di malware ibridi che infetta i cellulari Android tramite PC.
  • Il Mobile Adware è ancora una volta la maggiore minaccia malware come analizzata da Quick Heal in questo trimestre. Quasi l’80% dei campioni di malware comprendevano adware che avevano come obiettivo gli Androd.
  • Applicazioni false per sottrarre denaro stanno invadendo la pagina ufficiale Google Play.
  • I keylogger hanno iniziato a proliferare nel mondo degli Android. Questi sono programmi che registrano l’azionamento di tasti da parte dell’utente e usano questi dati per scopi illeciti.
  • L’Android ramsoware ha preso uno slancio spaventoso. Ci si aspetta uno slancio della crescita di questa famiglia d malware nei trimestri a venire.

Scoperte chiave del resoconto trimestrale di Quick Heal per Windows
  • In questo trimestre è stato osservato un grande sforzo da parte del ransomware Cryptolocker chiamato Cryptodefence. Questo malware cripta file nel sistema della vittima e chiede un riscatto di 5000$ (in Bitcoins).
  • Un utilizzo di botnet (un gruppo di computer infettati controllati da hacker) cresciuto drasticamente che ha come obiettivo il business individuale e gli organismi governativi.
  •  Gli attacchi dei malware per i PoS (Point of Sale) stanno aumentando ad un ritmo spaventoso. Questi malware colpiscono i PoS che vengono usati per le transazioni nei negozi di commercio al dettaglio.
  • I programmi malevoli che rubano valuta Bitcoin dai proprietari stanno aumentando venendo schierati con software pirata e illeciti.
Il mese di luglio ha visto un aumento anormale del numero di sforzi dei malware che colpiscono Windows e Android; ciò può essere attribuito a molti ibridi e minacce a doppia natura che hanno iniziato a circolare. Come sempre, Quick Heal raccomanda che tutti gi utenti di PC e smartphone facciano uso di un prodotto di sicurezza completamente aggiornato per mantenere i propri dispositivi al sicuro contro minacce a evoluzione rapida.

Scarica il resoconto completo qui 

A proposito delle tecnologie Quick Heal
Quick Heal Technologies Pvt. Ltd è uno dei massimi fornitori di soluzioni di IT Security e una compagnia certificata ISO 9001. Quick Heal Technologies è stata fondata nel 1993 ed è stata attivamente coinvolta nella ricerca e nello sviluppo di software antivirus da allora. Servendo milioni di utenti in tutto il mondo, Quick Heal Technologies dà lavoro a più di 1100 persone tra le 31 filiali col quartier generale a Pune, India.

La famiglia di prodotti Quick Heal, vincitrice award, è stata stabilita come industria campione nella sicurezza dei computer, certificata da ICSA Labs, AV-Test, AV Comparatives, Virus Bulletin, West Coast Labs UK e PC Security Labs. La compagnia è vincitrice di Deloitte Fast 50 2010 e Red Herring Asia 2009 che la piazzano tra le 100 promettenti compagnie che guideranno il futuro della tecnologia in Asia.

Nel giro di 21 anni, l’R&D della compagnia si è focalizzato sulla IT Security per personal computer e per SME, network resistente e soluzioni di sicurezza dei contenuti per proteggere risorse aziendali e canali di comunicazione. Il corrente portfolio di soluzioni di sicurezza basate sul cloud offre soluzioni complete per fermare minacce, attacchi e traffico dannoso prima che colpisca. Attraverso il suo approccio strettamente focalizzato sul cliente e la continua ricerca di eccezionale qualità, la compagnia ha conquistato e sostenuto la sua leadership come uno dei brand di maggiore fiducia per la sicurezza del cliente, del cellulare e dell’azienda.

Quick Heal è associata a Intel e Microsoft per fornire soluzioni complete di sicurezza che possono facilmente essere integrate nella partner tecnology.

La compagnia ha continuato a far crescere la sua impronta globale con nuovi uffici negli Stati Uniti, in Giappone e Kenya nati nel 2012. questo è in aggiunta a un network ben connesso di più di 15000 fornitori e business partner in più di 50 paesi nel mondo.

Fonte: Quick Heal
http://www.quickheal.com/blog/quick-heal-reports-a-surge-of-90percent-in-overall-malware-detections-in-the-second-quarter/

Nessun commento:

Posta un commento