Quali malware girano nel panorama italiano? Quali campagne di attacco? Quali sono i malware che un team di sicurezza IT dovrebbe tenere d'occhio per aggiornare gli indici di compromissione dei sistemi di sicurezza così che possano bloccare un'infezione alla fonte?
A queste domande risponde settimanalmente il CERT-AgID con un apposito report che rende una fotografia delle cyber minacce individuate e analizzate dal team di esperti del Computer Emergency Response Team italiano.
I malware della 3° settimana di Febbraio
In questa settimana il CERT AGID ha individuato e analizzato 52 campagne dannose: di queste 51 sono state mirate contro utenti italiani, 1 sola è stata generica ma veicolata anche in Italia. Le famiglie malware osservate in diffusione sono state ben 11:
- Formbook scavalca Emotet al primo posto dei malware più distribuiti, dopo settimane di dominio incontrastato. Formbook è stato diffuso con ben 4 campagne: 3 sono state mirate contro utenti italiani, una generica. Tutte erano a tema Preventivo e Pagamenti. Gli allegati email sono stati in formato 7Z, GZ e DOC;
- Emotet è stato diffuso solo con campagne mirate contro utenti italiani. I temi sono stati Resend, Documenti e Pagamenti, gli allegato vettore utilizzati invece sono stati il formato archivio .ZIp e i file Excel XLSM e XLS;