venerdì 30 luglio 2021

Cosa "gira" in Italia? Malware e campagne di attacco individuate dal CERT

Quali malware girano nel panorama italiano? Quali campagne di attacco? Quali sono i malware che un team di sicurezza IT dovrebbe tenere d'occhio per aggiornare gli indici di compromissione dei sistemi di sicurezza così che possano bloccare un'infezione alla fonte? 

A queste domande risponde settimanalmente il CERT-AgID con un apposito report che rende una fotografia delle cyber minacce individuate e analizzate dal team di esperti del Computer Emergency Response Team italiano.

La scorsa settimana il CERT-AGID ha individuato e analizzato 16 campagne dannose attive nello spazio italiano: 12 di queste sono state mirate contro obiettivi italiani, 4 invece generiche veicolate anche in Italia. 284 sono stati gli indicatori di compromissione individuati. 

I malware della settimana 17 - 23 Luglio
Le famiglie malware individuate sono state 6, distribuite con 8 diverse campagne di attacco. Ecco il dettaglio:

  • Formbook è stato diffuso con 3 diverse campagne a tema Pagamenti, Forniture e Documenti. Le email hanno veicolato il malware tramite allegati archivio .tar e .xz;
  • Hancitor è stato di nuovo individuato in diffusone in una campagna italiana a tema Documenti. L'allegato compromesso è un file .xls contenente la solita macro dannosa che, se attivata, installata il malware FickerStealer;
  • Oski è stato distribuito con una campagna a tema Ordine contenente allegati PPT. La campagna ha visto anche l'uso di account PEC compromessi in precedenza. Oski è un malware poco diffuso, un infostealer nel dettaglio, specializzato nel furto di dati personali e credenziali di accesso;
  • AgenTesla e ASTesla sono stati distribuiti con 2 campagne a tema Pagamenti con allegati .zip contenenti, a loro volta, l'eseguibile .exe;
  • Guloader torna in diffusione con una campagna a tema Preventivo.

Per approfondire > Un nuovo malware per il furto dati in diffusione in Italia: il Cert-Agid intercetta tre campagne che diffondono FickerStealer

Per approfondire > Anatomia di FormBook, uno dei malware infostealer più diffuso in Italia

Fonte: https://cert-agid.gov.it

Le campagne di phishing della settimana 17 - 23 Luglio 
Le campagne di phishing analizzate hanno riguardato 6 brand: il settore bancario si conferma quello più bersagliato da attacchi di phishing. 

  • Unicredit ha visto il proprio brand sfruttato con 3 campagne mirate;
  • Intesa Sanpaolo, Poste e Findomestic chiudono l'elenco delle campagne di phishing a tema bancario;
  • Alcune campagne a tema Convalida e Investimenti, veicolate anche verso la Pubblica Amministrazione, miravano a indurre le vittime ad inserire le credenziali dei proprio account email in form ospitati su pagine fake;
  • Wetransfer invece è stato sfruttato nell'ambito di una campagna generica a tema Documenti, veicolata anche in Italia: l'obiettivo era il furto di credenziali dei clienti del servizio, che gli utenti erano indotti a fornire inviando una email ad account gmail gestito dagli attaccanti. 
Fonte: https://cert-agid.gov.it


Fonte: https://cert-agid.gov.it

Tipologia di file di attacco e vettore
Tra i file vettore utilizzati per la distribuzione dei malware, la fanno da padrone i formati archivi .zip e .tar. 

Fonte: https://cert-agid.gov.it

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