lunedì 14 dicembre 2020

Google down: interruzioni e disservizi per Gmail, Youtube e tutti gli altri servizi di Big G.

Gli utenti Google stanno riscontrando problemi in tutto il mondo: centinaia di migliaia di persone non riescono ad accedere a Gmail, YouTube, Google Drive, Google Maps, Google Calendar e altri servizi Google. Anche centinaia di scuole nel mondo che utilizzano i servizi Google per la Didattica a Distanza (DaD) hanno dovuto sospendere le attività.

Al momento di accedere a YouTube, gli utenti visualizzano una schermata di caricamento e un messaggio di errore "There was a problem with the server (503) - Tap to retry".

Messaggi di errore simili vengono visualizzati anche per i tentativi di accesso a Gmail da Android e iOS. Interessati dalla problematica anche l'accesso POP3 a Gmail e al sito web di Gmail.

Stando ai dati riportati da DownDetctor, i servizi di Google sono stati in down negli Stati Uniti, in Europa ma anche, piano piano, in tutto il mondo. 

Fonte: DownDetctor


Ora, lentamente, stanno tornando raggiungibili. 

La pagina https://status.cloud.google.com/, che fornisce una panoramica dello status dei servizi che sono parte della piattaforma Google Cloud, conferma la problematica in corso. 


La prima nota ufficiale da parte di Google è arrivata alle 13.20 ora italiana:

"Siamo a conoscenza del problema con Gmail che sta riguardando la maggior parte degli utenti. Gli utenti riguardati dal problema non riescono ad accedere a Gmail. Forniremo un update oggi 14 Dicembre, alle ore 4.12.00 AM PST [...]. Invitiamo a ricordare che l'ora di risoluzione della problematica è una stima e potrebbe variare". 

Poco dopo, alle ore 1.3.40, Google ha diramato un aggiornamento specificando che
" I servizi sono già stati ripristinati per una parte degli utenti: ci aspettiamo la risoluzione della problematica per tutti gli utenti nell'immediato futuro. Invitiamo a ricordare che l'ora di risoluzione della problematica è una stima e potrebbe variare". 

Il problema risulta ad ora risolto per quasi tutti gli utenti, anche se ancora sono segnalate problematiche all'infrastruttura di Google Cloud. Nei prossimi giorni, appena saranno disponibili ulteriori dettagli, sarà possibile sapere le cause dietro al down globale. 

Nessun commento:

Posta un commento