martedì 8 settembre 2020

Windows 10: risolto il bug che accorciava la vita degli SSD

Microsoft ha risolto un bug nella funzione Ottimizza Unità della versione 2004 di Windows 10 che causava la deframmentazione troppo frequente dei drive SSD. Il problema è stato individuato nel Giugno 2020 assieme ad un ulteriore problema dello stesso tool di manutenzione, ovvero l'uso da parte del comando TRIM anche sui drive non SSD (hard disk), che non supportano questo tipo di operazioni. 

Windows 10 smemorato
Se l'uso del comando TRIM su unità non SSD si risolve in un errore del Visualizzatore Eventi, l'altro bug invece faceva si che la funzione di Manutenzione Automatica eseguisse troppo spesso, più di quanto necessario, il defrag dell'SSD. 

La funzione di Manutenzione Automatica esegue varie operazioni di manutenzione con cadenza dipendente dalla calendarizzazione impostata sul sistema operativo. Tra le varie operazioni, c'è anche quella di ottimizzazione (deframmentazione e Trim), la verifica di eventuali update, varie scansioni di sicurezza e altre tipologie di diagnosi del dispositivo e dei software. 

Solitamente Windows 10 esegue il defrag dei dischi SSD una volta al mese, ma appunto il bug causava il defrag ad ogni riavvio di Windows: la funzione di Manutenzione Automatica infatti non ricordava la data dell'ultima ottimizzazione, quindi avviava una deframmentazione ad ogni riavvio comportando una drastica riduzione della longevità delle unità SSD. Il bug è stato riportato da alcuni utenti, alcuni dei quali hanno denunciato guasti, in alcuni casi irrisolvibili, alle unità SSD: in particolare gli utenti notavano come, pur vedendo salvata correttamente la data dell'ultima manutenzione sui dischi, il tool mostrasse comunque tutti gli SSD come impostati su "Ottimizzazione necessaria". 

Il bug è stato risolto

Giovedì scorso Microsoft ha rilasciato un aggiornamento facoltativo che include molteplici correzioni che saranno distribuite nei prossimi aggiornamenti del Patch Tuesday. L'aggiornamento facoltativo è il "2020-08 Cumulative Update Preview for Windows 10 Version 2004 (KB4571744)" e porta Windows 10 2004 alla build 19041.488.

Tra questi fix ve n'è anche uno che "riporta" la memoria all'Ottimizzazione Unità, garantendo che la funzione ricordi la data dell'ultima manutenzione effettuata su un drive. Gli utenti che hanno scaricato questo update hanno confermato che il bug è così risolto. 

Al contrario non risulta ancora risolto il bug che porta la funzione di Ottimizza Unità a tentare operazioni TRIM su dischi non SSD, come indica la figura sotto


Riguardo questo bug Microsoft non ha ancora espresso parere, quindi ci sarà da aspettare per il fix. 

Nessun commento:

Posta un commento