martedì 30 ottobre 2018

Xopero estende e migliora la tecnologia di disaster recovery


Recentemente sono stati rilasciati due update per le soluzioni di backup in locale di Xopero: stiamo parlando di Xopero Backup&Restore e Xopero QNAP Appliance. Entrambi fanno seguito a studi approfonditi rispetto a come migliorare l'efficienza ed efficacia del piano di disaster recovery. Il risultato di questo lavoro di approfondimento è stato lo Xopero Image Tool, un applicazione stand-alone che consente una rapida conversione delle immagini in qualsiasi altro formato supportato da popolari hypervisor come Hyper-V, VMware, Virtualbox e KVM.

Contemporaneamente il team di Xopero ha anche lavorato per espandere la tecnologia core RD - Smart Recovery -  per la soluzione Xopero Backup&Restore. 

Vediamo i dettagli di questi update....

Xopero Backup&Restore: disaster recovery
La tecnologia di disaster recovery di Xopero (chiamata Smart Recovery) è stata pubblicata circa un anno fa e oggi è finalmente disponibile anche per l'appliance Xopero per QNAP. Il produttore, con questo update, non fa altro che estendere questa efficace tecnologia alle soluzioni di backup in locale.

Che significa, in pratica? Da ora in poi, ad esempio, la virtualizzazione di macchine fisiche e virtuali (disaster recovery dopo fallimento) è molto più veloce. Gli utenti possono provvedere al ripristino e eseguirlo sulle macchine direttamente dai server Xopero. 

Le persone che usano la Virtualbox potranno vedere come Xopero consenta adesso l'adattamento automatico della macchina al virtualizzatore, includendo il reset dei driver. Oltre a ciò, gli utenti del plug-in VirtualBox Extension Pack possono usare la connessione RDP automaticamente, mentre la macchina virtuale è in esecuzione. 

Esteso l'uso delle immagini di backup HDD
Adesso gli utenti possono lanciare velocemente ed eseguire una immagine VM su qualsiasi virtualizzatore. Ciò si è reso possibile grazie ad alcuni cambiamenti nel processo di ripristino nelle immagini HDD. I file .vmdk ora sono creati con la macchina durante il ripristino. Gli utenti possono anche accedere ai dati di backup tramite altri tool che supportano questo formato (ad esempio Virtualbox). Un file di metadati .vmdk aggiunto in questo modo consente sia una conversione semplice sia un rapido ritorno al formato supportato dal software Xopero (e quindi l'uso del set completo di funzionalità di questa piattaforma). 

Supporto per i database Firebird
Gli utenti potranno usare Xopero per rendere ancora più sicuri i database di Firebird con la specifica estensione GDB.



Migliorata la funzione di importazione per Hyper-V
Gli utenti ora possono importare più macchine Hyper-V contemporaneamente e il processo stesso viene eseguito a livello del virtualizzatore.

Migliorata l'esportazione VM
Xopero consente di interrompere l'esportazione delle macchine virtuali in qualsiasi momento. Adesso, se l'utente ha scelto la macchina sbagliata, può semplicemente terminare l'esportazione con un clic.

Ulteriori dettagli...
  • pieno supporto per Windows server 2016;
  • lo Xopero Image Tool diviene parte integrante di Xopero QNAP Appliance e Xopero Backup & Restore;
  • è possibile installare il Management Center al di fuori della directory di installazione di default;
  • sarà possibile il backup incrementale per Hyper-V. 
La nuova versione è disponibile qui al download.

Nessun commento:

Posta un commento