giovedì 15 dicembre 2016

Microsoft lancia un Mega Update per la sicurezza, ma l'installazione non arriva a termine



Il mega update è composto da 12 aggiornamenti, la metà destinata a correggere problemi di vulnerabilità di vario livello di pericolosità.  Le più pericolose riguardano la possibilità di eseguire codici dannosi da remoto: ci sono infatti delle falle nella sicurezza del Sistema Operativo, nei browser IE ed Edge e nei programmi compresi nel pacchetto office.
Gli aggiornamenti più significativi si riferiscono ad una falla nella gestione della grafica e, appunto, ad Internet Explorer e ad Edge: aggiornamenti simili perchè risolvono falle che permettono l'esecuzione di codici da remoto attraverso siti web infetti o allegati ad hoc.

Elenco degli aggiornamenti:

Internet Explorer (MS16-144)
Edge 
(MS16-145)
Office 
(MS16-148)
Del sistema operativo 
(MS16-146)

Il problema dell'istallazione.. 




Pare che diversi utenti abbiano riscontrato problemi nel download: il caricamento si blocca al 95% impedendo il completamento dell'istallazione. Se si ricerca una soluzione online il primo consiglio dal forum italiano di Microsoft è di procedere all'istallazione manuale, ma le procedure sono piuttosto complicate. Poichè sembra che in molti casi, dopo ripetute prove di download ,questo si sia sbloccato, prima di iniziare a pensare di installarlo manualmente, sarebbe meglio provare a lanciarlo più volte .

Inoltre, quando si effettua l'istallazione, è importate attivare la voce “Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento di Windows” presente tra le Opzioni avanzate, perchè i cyber-criminali potrebbero sfruttare un file Microsoft Office come vettore di attacchi: istallando il pacchetto di aggiornamenti completi è possibile ridurre questa possibilità.

NOTA: dopo l'istallazione dell'aggiornamento è sempre necessario riavviare il computer.

Nessun commento:

Posta un commento