Il mega update è composto da 12 aggiornamenti, la metà destinata a correggere problemi di vulnerabilità di vario livello di pericolosità. Le più pericolose riguardano la possibilità di eseguire codici dannosi da remoto: ci sono infatti delle falle nella sicurezza del Sistema Operativo, nei browser IE ed Edge e nei programmi compresi nel pacchetto office.
Gli aggiornamenti più significativi si riferiscono ad una falla nella gestione della grafica e, appunto, ad Internet Explorer e ad Edge: aggiornamenti simili perchè risolvono falle che permettono l'esecuzione di codici da remoto attraverso siti web infetti o allegati ad hoc.
Elenco degli aggiornamenti:
Internet Explorer (MS16-144)
Edge (MS16-145)
Office (MS16-148)
Del sistema operativo (MS16-146)
Il problema dell'istallazione..
Pare che diversi utenti abbiano riscontrato problemi nel download: il caricamento si blocca al 95% impedendo il completamento dell'istallazione. Se si ricerca una soluzione online il primo consiglio dal forum italiano di Microsoft è di procedere all'istallazione manuale, ma le procedure sono piuttosto complicate. Poichè sembra che in molti casi, dopo ripetute prove di download ,questo si sia sbloccato, prima di iniziare a pensare di installarlo manualmente, sarebbe meglio provare a lanciarlo più volte .
Inoltre, quando si effettua l'istallazione, è importate attivare la voce “Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento di Windows” presente tra le Opzioni avanzate, perchè i cyber-criminali potrebbero sfruttare un file Microsoft Office come vettore di attacchi: istallando il pacchetto di aggiornamenti completi è possibile ridurre questa possibilità.
NOTA: dopo l'istallazione dell'aggiornamento è sempre necessario riavviare il computer.
Nessun commento:
Posta un commento