giovedì 24 marzo 2016

Phishing alert! E-mail truffa da un falso account di Banca d’ Italia


Di recente stanno circolando messaggi e-mail provenienti da un account, ovviamente fasullo, di Banca d’Italia con l’intento di estorcere i dati d’acceso finanziari dell’utente.
La mail risulta essere inviata da 
Banca d’Italia – Registrazione F.I.T.D [mailto:fitd@bancaditalia.it]”;

l’oggetto della mail è il seguente : "IMPORTANTE! – Istanza di registrazione al FONDO INTERBANCARIO DI TUTELA DEI DEPOSITI”. 

Contrariamente a molte email di phishing, le quali presentano errori ortografici o di sintassi, questa volta il testo pare perfettamente credibile: è scritto correttamente ed appare molto tecnico.



In particolare tocca un tasto molto dolente e quindi che può attirare molto l'attenzione, ovvero il rischio di vedere sparire i propri risparmi a causa del fallimento della propria banca.

Alcuni estratti per facilitarti il riconoscimento:

"Alla Vostra Cortese attenzione,

dopo i recenti fatti che hanno visto coinvole alcune banche italiane con la conseguente perdita di ingenti capitali da parte dei risparmiatori, la Banca d’Italia ha reso obbligatoria l’iscrizione al F.I.T.D (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi).

– Cosa e’ il F.I.T.D
Il F.I.T.D e’ un fondo compartecipato dalle banche Italiane, riconosciuto e gestito dalla Banca d’Italia, costituito con lo scopo di fornire una tutela sui soldi dei risparmiatori depositati nelle banche con sede in Italia. Esso costituisce un’assicurazione per i risparmiatori in caso di fallimento o inadempienza da parte della banca, con copertura del 100% del capitale depositato." ecc..


Alla fine il testo invita a collegarsi ad un sito e inserire un codice di registrazione:
"Per compilare il modulo vi bastera’ cliccare sul link sottostante e inserire, nella pagina in cui verrete reindirizzati il Codice di Registrazione fornito.

CODICE DI REGISTRAZIONE: BCA254W8842 
MODULO DI TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI"Se proseguirete nell'iscrizione, si aprirà una schermata che vi chiederà dati talmente sensibili da permettere ai cyber criminali di ottenere tutti i dati presenti nella Carta d'Identità, i riferimenti bancari e della carta di credito e così via...




CONSIGLI!!! 
(vedi la guida più dettagliata cliccando qui)

Attenzione, bisogna tener presente che NESSUNA BANCA richiederebbe mai dati personali on-line, tanto meno via e-mail; le banche contattano direttamente i propri utenti, soprattutto per le operazioni importanti. Nel caso si fossero forniti i propri dati, la cosa migliore da fare è contattare immediatamente la banca, per cambiare le credenziali d’accesso al conto on-line.
Tieni inoltre a mente queste indicazioni:
  • Comunica i tuoi dati soltanto alla banca ed in ogni caso mai via e-mail
  • Dotati di un buon antivirus con un efficace filtro antiphishing
  • Cambia spesso password
Qui potete trovare la comunicazione ufficiale della Banca d'Italia nella quale viene ribadito che
"Si avvisa che sia il mittente sia il testo del messaggio fanno indebitamente riferimento alla  Banca d’Italia.La Banca d’Italia non autorizza in alcun modo l’invio di tali mail né tantomeno la raccolta di informazioni personali effettuata attraverso il collegamento a un sito presente nelle mail stesse."

Nessun commento:

Posta un commento