mercoledì 8 aprile 2015

7 Consigli per il Mobile Banking Security

Il Mobile Banking ha rivoluzionato il modo di gestire i nostri conti bancari attraverso i dispositivi mobili, rendendo le nostre vite più semplici. Grazie a questo servizio non c’è più la necessità di attendere lunghe file e compilare moduli, ma bastano solamente pochi tocchi sulla nostra applicazione.  Tutto ciò però  possiede anche pericoli e, per affrontarli, abbiamo creato per voi una breve lista con 7 utili consigli per utilizzare in tutta sicurezza i servizi Mobile Banking.

1. Usare sempre app ufficiali
L’integrità e la sicurezza dell’app dipende generalmente dal suo autore. Negli store è possibile trovare decine di applicazioni per il vostro smartphone ma l’unica di cui fidarsi è quella rilasciata dalla propria banca. Il modo più sicuro per farlo è visitare il sito ufficiale della banca e seguire le istruzioni su come scaricare l’app.

2. Evitare l’uso di applicazioni su reti Wi-Fi pubbliche
Le reti Wi-Fi pubbliche non garantiscono la giusta sicurezza per visitare siti in cui è necessario inserire le proprie credenziali per accedervi. Lo stesso vale per le applicazioni di Mobile Banking. Le informazioni trasmesse sulle reti libere possono essere intercettate facilmente e rubate dai Cracker. È sempre consigliabile quindi utilizzare la propria rete cellulare qualora si desideri usare l’app per qualsiasi tipo di attività bancaria

3. Evitare link allegati
Per visitare il sito mobile della vostra banca è importante che questo avvenga direttamente tramite il browser del dispositivo, evitando quindi di cliccare su link ricevuti tramite SMS o @Mail. Inoltre è altamente sconsigliato condividere i dati di accesso alla vostra banca tramite SMS @Mail o chiamate

4. Effettuare sempre il Log-Out
Ricorda di effettuare sempre il Log-out quando hai finito di effettuare operazioni o shopping tramite l’app della tua banca. La maggior parte delle app bancarie si disconnettono automaticamente dopo un periodo di inattività prefissato.

5. Non riporre mai le informazioni bancarie sul tuo telefono
Potrebbe essere comodo riporre le proprie credenziali bancarie nel dispositivo mobile, ma questo può significare un possibile disastro se avvengono determinate circostanze. In caso di perdita o furto del dispositivo, tutti i dati potrebbero finire nelle mani sbagliate causando ingenti danni
 
6. Proteggere il telefono con una password
Se il dispositivo viene smarrito o rubato, tutte le informazioni, incluse le app in esecuzione, soprattutto quelle per lo shopping, potrebbero essere facilmente sfruttate da chiunque. Quindi per evitare tale situazione, è necessario impostare l’auto-blocco del telefono. È possibile scegliere tra le varie opzioni (Pin, Password o Riconoscimento visivo) con le prime due altamente consigliate

7. Utilizzare un’applicazione affidabile per la sicurezza del dispositivo
In conclusione, un altro consiglio per effettuare in tutta sicurezza operazioni bancarie è quello di utilizzare una buona app per la sicurezza del dispositivo. Anche se l’applicazione per la sicurezza non va ad aggiungersi a quella per la gestione delle operazioni bancarie, essa farà in modo di non approdare su siti fake o dannosi, progettati appositamente per rubare informazioni personali e bancarie. Inoltre, l’applicazione bloccherà anche applicazioni false e dannose evitando che vengano installate sul dispositivo

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