lunedì 3 novembre 2014

Strongbox: la soluzione ai ransomware


Ultimamente, i cyber-criminali stanno ripiegando sempre di più su un particolare tipo di malware: il ransomware. Un ransomware è un virus che attacca il tuo dispositivo, crittando i file al suo interno e richiedendo il pagamento di un riscatto per poterli decrittare.
Uno dei ransomware più famosi in circolazione, nell’ultimo anno, è stato Crypto-locker, scoperto nel 2013, e che continua, sotto diverse varianti, a colpire i computer degli utenti di tutto il mondo. Il malware chiedeva il pagamento di un riscatto entro 72 ore per poter ricevere la chiave di decrittazione per i propri file.
Il modo migliore di proteggere i nostri file personali, dai documenti alle immagini a intere cartelle, è quello di effettuare backup regolari, ovvero fare copie di riserva, o di sicurezza, di questo materiale su un supporto di memorizzazione, in modo da poterlo sempre recuperare.
StrongBox è un’ottima soluzione a questo problema: si tratta di un servizio in cloud, per sistemi operativi Windows, che ti permette di salvare una copia del file in cloud. Ogni volta che il file viene modificato, StrongBox salva una nuova copia, con le modifiche apportate, che va ad aggiungersi a quella vecchia, fino a un massimo di 30 copie. Nel caso in cui il tuo computer venga attaccato da un ransomware, nella peggiore delle ipotesi, come Crypto-locker, nel cloud troverai sia l’ultima copia, crittata e quindi inutilizzabile, sia le copie precedenti che, anche se prive delle modifiche recenti, sono disponibili e possono essere lette.

Nessun commento:

Posta un commento