martedì 23 aprile 2013

Facebook Graph Search potrebbe interferire con la privacy online

Quattro mesi fa, Facebook ha annunciato Facebook Graph Search, scatenando un sacco di opinioni contrastanti. Mentre da alcuni viene considerato un ottimo strumento di marketing per i messaggi diretti, altri hanno espresso l’obiezione che potrebbe invece portare enormi problemi di sicurezza.
Che cosa è Facebook Graph Search?


Pubblicizzato per essere lo strumento di ricerca finale che raccoglie le informazioni dei tuoi amici come “like”, interessi, simpatie, check-in e foto, permette inoltre di esplorare cose nuove. Questo strumento può essere utilizzato anche per cercare tutte le immagini dove sei taggato da quando è arrivato Facebook. Si potrebbe sostituire a LinkedIn per la creazione di connessioni professionali o a burrp.com (Let it out!) per ricerche varie.
Suona come una cosa formidabile, non è vero? Chi non vorrebbe un suggerimento da un amico? In superficie, sì, suona bene, ma se si scava più in profondità, si potrebbe voler riconsiderare ciò che si posta e piace su Facebook.
Il blog Tumblr dà una buona idea di ciò il Graph Search può essere. Ecco un esempio: 



Abbastanza ficcanaso, non è vero?!
Ma lo strumento in realtà non fa altro che dare un sacco di vecchi contenuti e interessi (foto, post, tag, likes ecc) al pubblico di Facebook. Per tutti quelli che solo recentemente hanno adottato il News Feed e la Timeline aggiornata, questo potrebbe significare un sacco di contenuti indesiderati che escono allo scoperto.
Allora, che cosa fare? Prendete un approccio graduale. 

Prima – Editate i vostri “mi piace"


È possibile modificare le impostazioni di visibilità della vostra “pagina dei likes” così che solo voi o i vostri amici possano vedere i vostri interessi.
Dopo l'accesso fate clic sulla casella “mi piace” sul tuo profilo. Si arriva su una pagina che sembra la schermata qui sotto. Fare clic sul pulsante “Modifica” in alto a destra.
 

Ogni categoria, verrà visualizzata in un menu a discesa che consente di decidere chi può vedere cosa.
 


Fare clic su “Fine modifica” per salvare le modifiche.


In secondo luogo - Rimozione Tags indesiderati da Foto


È possibile utilizzare le impostazioni per le foto per ridurre le possibilità che spunti una foto non desiderata dal nulla. 
Selezionare la scheda Foto nella parte sinistra della home page. 




Questo vi porterà a una pagina che mostra l'elenco delle foto dove siete stati taggati. Selezionate la scheda “Opzioni” nella parte inferiore dell'immagine e scegliere “Report / Rimuovi tag”. Questo consente di rimuovere i tag da ogni immagine. 

Ricordate che Graph Search è ancora nella sua fase beta e questo implica che ci potrebbero essere ulteriori cambiamenti e alterazioni.




Nessun commento:

Posta un commento